Isola del Tino
Isola di sorprendente bellezza

IL LIBRO PER L'ISOLA DI LUCE

L’associazione Amici dell’isola del Tino OdV presenta, dopo circa due anni di ricerche e studi, la propria opera editoriale, Isola del Tino - isola di sorprendente bellezza, che racconta l’isola più segreta di tutta la Liguria attraverso le sue tante peculiarità storiche, naturalistiche, militari, tecnologiche e culturali.

38 autori, 14 fotografi, tra soci ed appassionati, intellettuali e studiosi, militari e scrittori, coordinati dalla curatrice dell'opera, la nostra presidente Elisabetta Cesari, anch'ella autrice di testi e fotografie.


Il piano dell'opera comprende 22 capitoli narrativi e 18 approfondimenti, introdotti e resi omogenei e sinergici dalla curatrice. Le pagine tracciano un percorso, dall'approdo sull'isola sino al monumentale palazzo del faro, passando per l'antico monastero e le sue chiese, tra caserme, cisterne, memorie navali e cave. Lungo il tragitto si fanno incontri, si intervistano luoghi e persone, si rivelano nomi e storie, si sciolgono nodi e misteri dell'isola che ora c'è. Il libro non ha scopi di lucro, come da norme statuarie dell'associazione.
Ne è stata stampata una versione in Braille grazie alla collaborazione con la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza e come suggello dei tanti progetti condivisi sull’isola con gli amici della UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).


Sono state stampate 1500 copie 
la metà delle quali, corredate dai loghi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

e delle Forze Armate, con la prefazione del Capo Dipartimento del MASE, Fabrizio Penna, saranno distribuite gratuitamente alle biblioteche, alle scuole, alle associazioni e agli enti.
Le rimanenti copie, identiche per contenuto e impreziosite dall’introduzione della direttrice di MAREVIVO Onlus, Carmen Di Penta, hanno il prezzo unitario di €30 per i soci dell'Associazione (€40 per chi non è socio) per contribuire a rientrare nei costi di produzione complessivi dell’opera.
Il libro è disponibile all'acquisto facendo apposita richiesta scrivendo ad  o durante le presentazioni dello stesso. 

Un libro sull'isola del Tino

Intervista alla nostra presidente Elisabetta Cesari, il 12 luglio 2024, per la presentazione del libro presso il Circolo Ufficiali di La Spezia.